Come uscirne?
A volte viviamo delle difficoltà che non riusciamo a risolvere da soli. Altre volte ci sentiamo “bloccati” dall’ansia, dalla paura, dall’incertezza.
I pensieri si affollano, ed è difficile fare chiarezza. Ecco che vorremmo un modo per superare il momento e uscirne più forti.
Prenota un Primo Incontro GratuitoSei una nave in tempesta?
La vita è come un viaggio in mare aperto. A volte, le acque sono calme e serene, la brezza ti accarezza il viso e il sole splende radioso. Navighi senza pensieri, godendoti il panorama mozzafiato.
Ma non sempre il mare è così clemente. Ci sono momenti in cui le onde si ingrossano, il vento soffia forte e la tempesta infuria. Ti senti smarrito, sbattuto dalle onde, incapace di restare sulla tua rotta.
Forse ti senti sopraffatto da stress, ansia o rabbia. Forse sei attanagliato da pensieri che proprio non vogliono andarsene. Forse questa tempesta è relazionale. Forse stai affrontando il lutto per una persona cara che non c’è più o una relazione finita. Forse ti trovi a dover prendere una decisione difficile che non sai come affrontare.
Le cose sembrano peggiorare?
Hai provato già varie strade per risolvere il problema. Potresti averne parlato con amici, parenti, il partner. Eppure, questo ti fa sentire meglio sul momento, ma a lungo andare potresti renderti conto che non fa altro che farti star peggio.
Perché, certo, le persone che ti amano, vogliono aiutarti. Eppure, non c’è nessuno che può davvero capirti. Altre volte ancora, l’aiuto degli altri crea ulteriori danni.
Se ti trovi a fronteggiare queste tempeste interiori, non temere di chiedere aiuto. Uno psicologo può aiutarti a ritrovare la rotta e navigare verso un futuro migliore.
Ci hai già pensato, ma ti spaventa l’idea di un percorso lungo?
Per quanto i percorsi psicologici lunghi possano essere un momento utile e di crescita, a volte vorremmo solo concentrarci sul presente. Lavorare per liberarci concretamente dell’ansia, del dolore, dell’ossessione che proviamo.
In altre parole, ritornare sulla rotta il prima possibile, con un percorso concreto, moderno e orientato al risultato.
Un approccio concreto, moderno e orientato al risultato
Sono il dott. Maurizio Iengo, psicologo con studio a Roma, Portici (NA) e Online.
Aiuto le persone a identificare il problema in modo preciso, per aiutarle a superarlo secondo un approccio concreto, moderno e orientato al risultato.
All’inizio del nostro lavoro insieme, identificheremo il risultato che desideri ottenere. Questo ci aiuta a tracciare la rotta in modo preciso, così da monitorare se stiamo andando o meno nella giusta direzione.
È un modo, sia per te che per me, di avere un riscontro sul nostro lavoro insieme. In altre parole: ti sta davvero aiutando, o stiamo perdendo tempo?
Con chi lavoro?
Lavoro in modo individuale, con coppie e famiglie.